lunedì 6 maggio 2013

Jailbreak e cambio Rom, root e quant'altro: conviene farli?

Root, Jailbreak, cambio Rom.. ma a che servono?

Buonasera a tutti, oggi volevo trattare un argomento un po' delicato, come da titolo: conviene fare il Jailbreak o un cambio ROM o il root? Che dire, come sempre la risposta è: DIPENDE.
Partiamo da iPhone, iPod, iPad e qualsiasi altro dispositivo che inizia con la i (si scherza eh.. non vogliamo offendere nessuno ;) ). Conviene effettuare il Jailbreak su tali dispositivi?

Ci sono delle considerazioni da fare innanzitutto: cosa comporta fare il Jailbreak?
Come prima cosa, vi viene invalidata la garanzia, ma non disperate, tornare indietro è fin troppo facile. Basterà un ripristino da iTunes e mamma Apple non si accorgerà di nulla. Come seconda cosa, cosa spinge l'utenza di Apple a fare il Jailbreak? Sicuramente il fatto di - ahimè - scaricare gratuitamente da store alternativi applicazioni che sull' appStore sono a pagamento, ma anche la poca possibilità di personalizzazione dell'intero sistema operativo non aiuta. Grazie al Jailbreak è infatti possibile cambiare icone alle applicazioni, aggiungere qualche effetto carino di transizioni tra le interfacce, ma non solo. Oltre a tutte queste cose molto carine dal punto di vista grafico, il Jailbreak permette inoltre di poter installare "tweaks" (per chi non lo sapesse, i Tweaks sono delle piccole modifiche volte a migliorare il sistema, insomma dei piccoli programmini che possono risultare spesso molto utili), grazie ai quali è possibile ad esempio installare dei power toggles (pulsanti on/off di wifi, bluetooth, 3g, ecc..) nella barra di notifiche, cambiare la modalità di sblocco del dispositivo, chiudere applicazioni con un semplice swype verso l'alto, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, il Jailbreak aumenta considerevolmente l'esperienza utente, ma ovviamente non senza un prezzo da pagare, infatti il dispositivo dopo il Jailbreak potrebbe diventare un po' più lento, o magari qualche volta crashare (riavvio senza apparente motivo), insomma Apple ha reso il suo sistema così chiuso per qualche motivo. Arrivati a questo punto possiamo rispondere alla domanda iniziale: se a voi interessa poter modificare il vostro dispositivo Apple, personalizzarlo in molti aspetti e avere sempre a portata di "tap" moltissime funzioni anche a costo di qualche rallentamento ogni tanto, allora vi converrà assolutamente fare il Jailbreak del vostro dispositivo, se invece tutto ciò non vi interessa e volete un dispositivo che faccia solo quello che vi offre la casa madre (che già non è poco) allora potete tenerlo così com'è, e non ci sarebbe niente di male!

Veniamo ora invece alla controparte Android: che cosa sono root e cambio Rom? conviene farli?
Allora, il root è un procedimento con il quale si ottengono i diritti di amministratore del dispositivo, in parole povere dopo aver effettuato il root, potrete modificare a vostro piacimento anche i file di sistema (ma occhio a quello che fate!), e da qui a cambiare Rom il passo è breve. Cambiare Rom infatti richiede i diritti d'amministratore, perchè si andranno a modificare i file di sistema del dispositivo, o meglio a rimpiazzarli con degli altri. In parole povere, cambiare Rom equivale a cambiare sistema operativo.

Ma che vantaggi ci sono a fare il root? I vantaggi ci sono, e sono molti, si può ad esempio fare il tether wifi senza spendere soldi che altrimenti vi addebiterebbero sul vostro numero telefonico, si può modificare la frequenza del processore per rendere il dispositivo più reattivo, cancellare applicazioni preinstallate (vedi giochi trial o altre app inutili), modificare l'aspetto della barra di notifica e di tutto il sistema operativo, ecc.. Insomma, con il root del vostro dispositivo potrete fare davvero qualunque cosa. Anche questo procedimento invaliderà la garanzia del vostro terminale, ma come siete riusciti a ottenere i permessi di root, potete tranquillamente fare il procedimento inverso e togliervi tali permessi, ad esempio per rimandare in garanzia il dispositivo.

Che dire, conviene? non conviene? se siete degli appassionati di tecnologia e vi piace modificare, personalizzare e rendere unico il vistro terminale, o anche accedere a delle funzioni che prima non potevate avere, allora preparatevi a seguire qualche guida per effettuare il root sul vostro dispositivo! Se invece non avete particolari esigenze, e l'esperienza che vi offre il vostro dispositivo vi basta, allora potete godervelo così com'è!

E cambiare Rom? a cosa serve? Cambiare Rom è secondo me un procedimento adatto ai più malati di tecnologia, che vogliono provare le mille personalizzazioni che la community offre nelle loro versioni di android modificate, ma non solo! Cambiare Rom serve anche ad esempio a provare l'esperienza di "android puro", cosa che le aziende produttrici non lasciano mai, o anche a mantenere aggiornato il vostro dispositivo. Capita spesso infatti che i telefoni dopo qualche anno dal lancio vengano abbandonati dalla casa madre dal punto di vista degli aggiornamenti, in questo caso se i malati di tecnologia vogliono essere sempre al passo con l'ultima versione di Android installata nel loro dispositivo, allora cambiare Rom è d'obbligo!
C'è comunque da dire che anche cambiare Rom può rendere instabile il vostro dispositivo, a volte potrebbe riavviarsi se la rom non è fatta a dovere, oppure potrebbe rallentare sempre per lo stesso motivo, ma spesso accade anche il contrario. Infatti la community di sviluppatori nel web, spesso e volentieri riesce ad ottimizzare il sistema operativo più di quanto non riescano le grandi case produttrici, rendendo il dispositivo molto più veloce e fluido di quanto voi possiate immaginare. Ovviamente anche cambiare rom invalida la garanzia, ma ovviamente come sarete riusciti a cambiare rom, i più malati di tecnologia non avranno problemi a reinstallare il sistema operativo originale.

Che dire, se siete riusciti a leggere fino a questo punto vi faccio i miei complimenti, e vi invito a commentare come sempre con consigli/critiche/dubbi e quant'altro! a presto!

0 commenti:

Posta un commento