giovedì 2 maggio 2013

Cuffie con pulsanti e microfono, earpods: su android funzionano?

Cuffie, earpods: i comandi funzionano?

Veniamo ad un argomento trito e ritrito. Spesso nei forum ho trovato domande simili: devo comprare un paio di cuffiette per il mio telefono(android), quali scegliere? Il mio telefono è compatibile con i pulsanti delle cuffie? Il microfono funziona? I pulsanti delle earpods funzionano?
Beh, la risposta, per quanto riguarda il microfono é si, generalmente funziona sempre, a meno che le cuffie non siano rotte. Per quanto riguarda i comandi invece, beh si, funzionano! Ma non tutti.
Android di default riconosce un solo pulsante, quello centrale, che serve solamente a rispondere alle chiamate e buttare giù, o a mettere in play/pausa la musica. Anche con le earpods tutto funziona, microfono e tasto centrale, ma purtroppo i tasti del volume non sono configurati. Che problema. E se io volessi alzare il volume o cambiare canzone senza ogni volta dover prendere il telefono? Sarebbe davvero comodo. Non disperate, la soluzione c'è.
Nel play store si trovano diverse app che si occupano di gestire i tasti delle cuffiette senza rimandare la gestione al sistema, e devo dire che funzionano tutte discretamente bene, vediamone alcune:
  • Headset Button Controller: questa é secondo me la migliore, esistono due versioni dell'app, una trial gratuita e la versione a pagamento. Già la trial permette di configurare la pressione prolungata del tasto, la doppia, tripla, quadrupla pressione, vari altri pattern di pressione del tasto centrale ed inoltre permette di impostare altri due pulsanti (che potrebbero essere quelli del volume). Con le earpods tutto funziona, tranne la configurazione dei tasti del volume, che purtroppo non vengono riconosciuti (ci ho provato in ogni modo, se avete soluzioni scrivete nei commenti)
  • JAYS Headset Control: é l'applicazione dedicata alle cuffie della JAYS, ma funziona tranquillamente con qualsiasi altro tipo di cuffia. Anche con le earpods funziona, e forse riconosce anche meglio di HBC la pressione del tasto, anche se non é possibile configurarne altri.

Che dire, se avevate dubbi su quali cuffie scegliere per via dei tasti o del microfono, ora spero ve li sarete tolti, e se state cercando un consiglio su quali cuffie comprare, cercando di non spendere troppo (max ~30€) ma avendo allo stesso tempo un'ottima qualità sonora, vi consiglio sicuramente gli earpods di Apple, su Amazon le trovate a circa 25€ spedizioni incluse, e una volta provate ve ne innamorerete, non sono in-ear ma la qualità é pressoché identica.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, e se avete consigli, scrivete pure :)

1 commenti:

  1. salve, io delle beats mixr ma il microfono non si sente, si sentono la pressione dei tasti ma nnt, è rotto oppure il telefono non lo riconosce?? può essere che i contatti sul jack siano diversi visto che queste cuffie sono state prodotte apposta per sistemi ios?? preciso che il cavetto con il microfono non l'ho mai usato, è nuovo di zecca ha 2 mesi di vita

    RispondiElimina