martedì 21 maggio 2013

Hands On - Samsung Galaxy S4

Ho avuto l'occasione di provare l'ultimo dispositivo top di gamma di casa Samsung e quindi, prima di recensirvelo e darvi le mie opinioni, ne approfitto per inaugurare la rubrica "Hands On" ovvero le nostre opinioni su dispositivi che abbiamo avuto modo di  "toccare con mano" e di provare più o meno approfonditamente di persona.

Ma cominciamo quindi con la recensione del nuovo Samsung Galaxy S4.


Per questa recensione prenderò in esame alcuni puntiche ritengo siano i più importanti:
  • confezione
  • materiali
  • prestazioni generali del dispositivo


ed infine una carellata di pro e contro.

CONFEZIONE


La confezione del dispositivo si presenta bene, molto bello l'effetto legno della scatola che è coerente con i materiali riciclati dell'imballo stesso e dei vari manuali. All'interno troviamo il carica batterie da viaggio, il cavo dati, delle buone cuffiette in ear con in cavo piatto e manualistica varia.
La dotazione non si discosta quindi da quella standard degli altri top di gamma.

MATERIALI

 I materiali di questo S4 sono i classici di samsung: policarbonato per la cover posteriore e Gorilla Glass 3 per la parte anteriore.
La scocca posteriore è removibile e nasconde la batteria da 2600 mA/h, che con un uso normale porta tranquillamente a notte, lo slot micro sim e quello per la micro SD che espande i 16 giga già presenti.
Inoltre è presente una bella texture sul policarbonato posteriore visibile controluce.


PRESTAZIONI GENERALI

Il telefono ha un enorme potenziale vista la  CPU Snapdragon 600 da ben 1.9 GHz ma l'ottimizzazione della Touchwiz non è all'altezza visto che sono frequenti dei fastidiosi lag sopratutto nella navigazione e nella galleria. Per il resto niente da dire fa girare i giochi in 3D senza alcuna fatica e il punteggi dei benchmark sono notevoli.
Ma il pezzo forte di questo dispositivo è lo schermo, veramente straordinario questo Super AMOLED 5 pollici con risoluzione in full HD con la bellezza di 441 ppi che da una nitidezza alle immagini veramente eccezionale. I pixel non sono assolutamente visibili ad occhio nudo, e le dimensioni dello schermo accompagnate dall'eccellente definizione, sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
L'unico difetto del display sono forse i colori veramente troppo saturi, ma comunque regolabili nelle infinite impostazioni che Samsung ci permette.
La fotocamera da 13 megapixel fa belle foto godibili appieno dello schermo del telefono, la foto sotto è stata scattata con l'S4
Per quanto riguarda la parte telefonica è ottima e l'altoparlante funziona bene senza distorsioni, nella capsula auricolare si sente molto bene.


Tiriamo quindi le somme di questo nuovo dispositivo targato Samsung:

PRO:
Lo schermo: veramente notevole sia per dimensioni ma sopratutto per definizione
Hardware: il potenziale hardware di questo dispositivo con delle adeguate ottimizzazioni può fare faville
Batteria: la durata è maggiore rispetto alla maggior parte degli altri top di gamma

CONTRO
Touchwiz: ottimizzata veramente male, oltre ai lag occupa ben 7 giga della memoria interna
Materiali: forse un po' troppo economici per un top di gamma da 700 euro

OPINIONI PERSONALI
Cosa dire infine di questo cellulare? Sicuramente a livello software è molto acerbo ma sinceramente non mi preoccuperei più di tanto visto che Samsung ha già annunciato patch su patch per ovviare a tutti i piccoli bachi di cui è affetto, ma magari un uscita posticipata avrebbe evitato qualche brutta figura di troppo.
I materiali non mi convincono troppo visto anche il prezzo da top ma è innegabile che anche il policarbonato abbia i suoi punti di forza come per esempio la possibilità di cambiare facilmente la cover posteriore e di avere una batteria estraibile.
Alla fine a mio giudizio si è sparlato un po' troppo su questo dispositivo che a discapito di pochi punti a sfavore ha veramente molte frecce al suo arco.Voto?

8,5/10





0 commenti:

Posta un commento