domenica 5 maggio 2013

Android vs iOs pt.2: ancora più nel dettaglio

Continuiamo un po' l'argomento del precedente articolo scendendo ancora più nel dettaglio di quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l'uno e l'altro sistema operativo.
Non facciamo i fan-boy, e analizziamo obbiettivamente i due OS.
Partiamo da iOs, un sistema operativo che ha fatto sicuramente la storia, sin dal primo iPhone, ma che purtroppo (dal mio punto di vista) non ha sempre visto grandi innovazioni nel corso degli anni.
iOs può vantare di alcune grandi "features" che Android non ha, vediamo le più importanti:

  • Prima su tutte, anche se non può essere considerata una vera e propria "feature", è la fluidità generale di tutto il sistema operativo, in ogni sezione, in ogni schermata, in ogni istante d'uso iOs assicura una fluidità senza paragoni, in qualsiasi operazione non perde framerate, sembra che tutta l'interfaccia venga costantemente oliata. Complice sicuramente il fatto di essere un sistema operativo sviluppato per girare solamente su una cerchia ristretta di dispositivi, tutti con un determinato hardware, e per il fatto di essere oltretutto un sistema operativo "chiuso" nel senso che non assicura libertà assoluta agli sviluppatori, che possono sviluppare software con parecchi paletti da rispettare, sopratutto se senza Jailbreak.
  • iMessage: Apple ha capito che all'utente medio piace la semplicità, e questo gli propone. Ha sviluppato un suo sistema di chat integrata e unificata con la principale applicazione di messaggistica. Gran bel lavoro, è effettivamente una delle cose di cui più si sente la mancanza in Android, dove esistono decine e decine di applicazioni che fanno tutte la stessa cosa: chat. Con il prossimo aggiornamento si vocifera nel web che le chat verranno unificate in un unica applicazione(Babel o Hangouts), anche se dagli ultimi rumors sembra che gli SMS/MMS rimarranno separati.
  • GameCenter: è una sottospecie di social network creato da Apple e incentrato sui videogiochi dove è possibile interagire con gli altri giocatori. E' sicuramente un plus per quanto riguarda il gaming su piattaforme Apple, qualsiasi gioco che supporta questa funzione può diventare una sorta di "sfida" a chi è più bravo. Dagli ultimi rumors sembra che anche Google stia pensando ad un suo game-center, cosa che sicuramente farà piacere ai possessori di un terminale Android (me compreso).
  • Siri & Google Now: li ho lasciati per ultimi perchè non li considero troppo importanti, ma a volte possono essere comodi, o possono far fare bella figura impressionando amici e parenti. Apple vanta dalla sua il fatto di avere entrambi gli assistenti vocali, uno dei quali, il suo proprietario, Siri, anche in italiano. Prima o poi anche Google Now risponderà come un vero e proprio assistente in italiano, tempo fa google ci aveva lasciato un piccolo assaggio, che ha poi ritirato pochi giorni dopo, ma fino a quel momento, che data la vicinanza del Google I/O potrebbe essere molto vicino, dovremo "accontentarci" delle schede che Now ci propone riguardo le nostre abitudini e non solo. Google Now infatti non è un semplice assistente vocale, ma integra nella sua applicazione delle schede contenenti delle informazioni che secondo lui potrebbero esserci utili, e che vengono visualizzate in base all'orario e al posto in cui ci si trova, ad esempio se si è all'estero potrebbe farci comparire una scheda con il traduttore automatico preimpostato con la lingua che si parla in quel paese, o se semplicemente siamo a lavoro ci mostra le previsioni metereologiche e che strada fare per tornare a casa, se in tale strada c'è traffico, ecc.
Che dire, iOs ha molte features che rendono unico il suo sistema, che poi con il lavoro della community e il Jailbreak (molto ostacolato da Apple stessa) possono rendere l'esperienza utente una delle migliori.
Ma Google con Android non è da meno, infatti dalla sua può vantare di alcune funzioni (e non solo) che purtroppo gli utenti Apple non vedranno mai:
  • Personalizzazione: Android nasce da Google con una sua interfaccia, spesso migliorata di anno in anno e che personalmente ritengo migliore di quella della controparte Apple. Tutto ciò però non limita le aziende e vari sviluppatori a creare interfacce personalizzate per i propri smartphone, essendo infatti Android un sistema operativo open source e senza troppe limitazioni, le aziende sono libere di personalizzare l'interfaccia e l'esperienza utente come a loro pare e piace. Vediamo HTC e Samsung in primis che rispettivamente con le loro Sense e TouchWiz hanno un po' rivoluzionato il modo di utilizzare Android, ma non sono da meno neanche i vari team di sviluppatori che rilasciano nel market vari launcher alternativi, con elevate possibilità di personalizzazione ed effetti (3D e non) che lasciano spesso senza parole. iOs purtroppo in questo non potrà mai essere paragonato ad Android, poichè è Apple stessa a limitare la possibilità di personalizzazione dell'interfaccia.
  • FaceUnlock, Photosphere, EyeTracking e altre.. : derivato dal fatto che Android è un sistema operativo molto malleabile, le aziende possono "divertirsi" ad aggiungere funzioni strane, carine, ma molto spesso più impressionanti che utili, vedi l'EyeTracking di Samsung. Google però nel suo sistema operativo introduce anche lei stessa delle funzioni "per far colpo", una delle quali è il FaceUnlock, con il quale si dovrebbe poter sbloccare lo schermo semplicemente guardando il dispositivo, ma che poi date le condizioni variabili di luce funziona una volta su 3. Funzione invece molto apprezzata dagli utenti è stata PhotoSphere, introdotta con l'ultima release di android, la 4.2, ossia una modalità di foto a 360° che permette di catturare in una singola foto (badate bene, foto, non scatto) tutto l'ambiente che ci circonda, riproducendolo poi sul pc o nei vari dispositivi come una sorta di Street View. La funzione è ancora un po' acerba a mio avviso poichè spesso nel collage delle varie foto sbaglia allineamento e il tutto risulta un po' distorto, ma con una buona mano ferma o un supporto per fotocamere le foto possono risultare davvero eccellenti.
  • Utilizzo di varie nuove tecnologie: sono state integrate in Android da ormai parecchio tempo nuove tecnologie come l'NFC, che permette di pagare tramite telefono nei negozi che supportano tale sistema, o per comprare lattine nelle macchinette (in America si sta diffondendo parecchio questa tecnologia), o ancora per scambiarsi dati semplicemente avvicinando due dispositivi (funzionalità molto ben pubblicizzata da Samsung con la sua seria Galaxy). Apple dagli ultimi rumors sembra che stia lavorando a tale tecnologia, dato che sono stati resi pubblici da poco alcuni brevetti che la contengono. Se poi guardiamo tecnologie anche un po' datate, quali il bluetooth, Android non ha paragoni in termini di compatibilità, un qualsiasi dispositivo Android può scambiare dati anche con i vecchi Nokia, mentre un terminale Apple può interfacciarsi tramite bluetooth solo con altri dispositivi Apple.
  • Possibilità di fare qualunque cosa: è un po' quello che abbiamo detto fino adesso, su Android se una idea di software la puoi pensare, la puoi anche realizzare, o magari la puoi già trovare sviluppata da qualche team o da qualche community nel web. Questo è secondo me un plus non da poco, in quanto lascia una libertà di sviluppo e d'uso senza paragoni.
Che dire, entrambi i sistemi operativi hanno i loro pro ed i loro contro, qual'è il migliore? Dipende dalle necessità che ognuno di noi ha. Qual'è quello perfetto? Nessuno dei due, e credo non esisterà mai.
Se a qualcuno interessa solamente avere un telefono pronto all'uso che fa svariate cose, ma che non è affatto personalizzabile nell'interfaccia e in altre cose, allora può scegliere senza alcun dubbio iPhone. Se invece vi interessa di più poter personalizzare il vostro dispositivo rispetto ad avere sempre la stessa interfaccia e vi interessa poter modificare sistema operativo ("flashare" ROM personalizzate dalla community, provare nuovi software, applicazioni di terze parti che includono personalizzazioni e non solo più spinte) e svariate altre funzioni del vostro dispositivo anche se a volte un po' a discapito di fluidità, allora fossi in voi opterei per un telefono Android, che vi assicura tutto ciò.
Ovviamente iOs e Android non sono gli unici sistemi operativi disponibili nel settore mobile, ma sono quelli che ospitano la maggior parte dei telefoni nel mondo, per questo i nostri confronti sono stati incentrati su questi due. Se avete consigli, dubbi, critiche o quant'altro non esitate a scrivere nei commenti e a farci sapere quello che pensate di tutto ciò!

0 commenti:

Posta un commento